/!!\ ATTENZIONE: leggi il disclaimer – disimpegno di responsabilità a fondo pagina!

Questa sezione nacque per esigenze diverse dallo scopo attuale. A seguito dell’interruzione della pratica dovuta all’epidemia di coronavirus “Covid-19”, era stato deciso di mettere a disposizione degli allievi una serie di brevi lezioni di Aikido “a distanza”.

Ora, terminato il periodo pandemico, ho valutato che mantenere questa sezione potesse essere utile, oltre che richiesto, fornire uno strumento per praticare il Tandoku-renshū  (単独練習), ovvero “pratica in solitaria”, a vuoto e senza “compagni di pratica”. Obiettivo di queste lezioni è di dare un supporto per i nuovi allievi, alla ricerca di informazioni, e per rinfrescare la memoria gli yudansha.

Va evidenziato che la pratica dell’Aikido è una pratica “in coppia”. Nel Sōtai renshū , o Sōtai waza, il ruolo di Uke 受け(“colui che riceve la tecnica“) è fondamentale per il miglioramento di Tori 取る(“colui il quale esegue una tecnica“). Pertanto la necessità di avere un “Aite” 相手 (“compagno”) che faccia da “Uke” fa del Tandoku-renshū limitante sotto questo aspetto.

E’ importante ricordare che nella pratica “in solitaria” c’è un “ma”. Essa, infatti, può creare problemi di involuzione delle nostre capacità. Gli errori che non riusciamo a percepire, qualunque sia il nostro livello, rischiano di consolidarsi senza che noi ce ne accorgiamo. Infatti nella pratica collettiva non solo riceviamo correzioni e suggerimenti che migliorano la nostra azione, ma anche informazioni che arrivano dal praticare con gli altri.

Tuttavia il Tandoku-renshū  è utile per “rinfrescare” i movimenti della tecnica. Sono esercizi che si possono effettuare da soli o, ancora meglio, davanti allo specchio, che diventa uno strumento utile a scoprire errori che spesso non si notano nel movimento.

Va da se che quindi la pratica “in solitaria” dev’essere necessariamente integrata con il confronto in dojo, che consentirà di aggiornare e correggere errori, così anche la successiva sessione di pratica solitaria sarà migliore.

Detto ciò, si possono immaginare degli esercizi che permettano questo tipo di allenamento (keiko) e, per fortuna, nel nostro stile di Aikido ci sono anche molte altre possibilità date dall’uso delle armi. Infine in questa sezione troverete anche elementi utili per apprendere un po’ di teoria sull’Aikido.

Buona pratica!

GANBATTE!!!

=== Lezioni pubblicate ===

Un po’ di teoria di base

Programma tecnico esami gradi kyu

Lezione 1

Lezione 2

Lezione 3

Lezione 4

Lezione 5

Lezione 6

Lezione 7

Lezione 8

Lezione 9

Lezione 10

Lezione 11


/!!\  ATTENZIONE

Quando praticate da soli fate sempre attenzione a:

  1. ARMI: Praticate solo fuori casa. Trovate un posto spazioso e senza impedimenti facendo attenzione alle cose e alle persone attorno a voi.
  2. TAI JUTSU
    1. Meglio fuori casa.
    2. Tuttavia se praticate in casa, esercitate solo i movimenti di base (tai sabaki) e fatelo in luoghi spaziosi e senza impedimenti.
    3. Evitate, in ogni modo, di praticare in ciabatte!
  3. TAI JUTSU assieme ad un partner
    1. Se volete praticate con un partner al di fuori dal dojo, evitatelo.
    2. Se proprio non potete evitarlo, fatelo in luoghi spaziosi e senza impedimenti, meglio fuori casa.
    3. Praticate solo ed esclusivamente assieme a persone che pratichino già Aikido o almeno un’arte marziale.
    4. Praticate sempre con gentilezza e senza mai forzare la tecnica.

/!!\ DISCLAIMER – DISIMPEGNO DI RESPONSABILITA’

Gli esercizi che pubblicati in queste pagine sono dei suggerimenti ai praticanti che vogliono mantenere un allenamento minimo.

Tuttavia il sottoscritto non si assume alcuna responsabilità per danni a cose o persone ivi incluso ad eventuali problemi fisici a cui il praticante potrebbe incorrere nell’eseguire i movimenti suggeriti.

Ognuno di voi è responsabile della propria salute e sensibile della propria condizione fisica e degli eventuali limiti del proprio corpo.