Approfondimenti sull’Aikido

In queste pagine potrete trovare alcuni approfondimenti sull’Aikido intesa come Arte Marziale e sullo stile praticato nel nostro dojo, lo Shin Shin Aiki Shurenkai (conosciuto anche come dentoo Iwama ryu).

Introdurre l’Aikido in poche righe è impossibile, nemmeno molte pagine possono esplicare quello che è realmente l’Aikido, in quanto l’Aikido può essere solo praticato.

Nonostante ciò, riteniamo che brevi indicazioni tecniche, cenni storici e filosofici siano essenziali, anche se solo per delineare una linea di partenza anziché una indicazione di percorso:

i cenni storici possono essere utili per ottenere un punto di riferimento dell’esperienza “sociale” e marziale di Morihei Ueshiba (chiamato dai praticanti anche “’O Sensei”);

i cenni filosofico-religiosi sono altrettanto importanti per poter inquadrare quello che è il raccordo spirituale del fondatore con la pratica dell’Arte stessa.

Risulta evidente che dividere questi due elementi come comparti stagni è un errore. L’Aikido è un’arte marziale ed è una filosofia di vita che trovano nel Maestro Morihei Ueshiba il suo catalizzatore.

Kokyu nage

Kokyu nage

Praticare quest’arte marziale con un occhio rivolto solo alla tecnica, non risulta essere una pratica di “budo” ma una semplice pratica meccanica che non permetterebbe al praticante una comprensione totale dell’arte.

Le sezioni “tecniche” dedicata alle tecniche dell’Aikido serve a fare un po’ di luce per chi è alle prime armi con l’Aikido e una base di partenza sul metodo di allenamento di quest’arte marziale.

Le schede non hanno assolutamente la presunzione e l’intenzione di sostituire la pratica e nemmeno di essere una guida “tout court”.

Sin dall’inizio, il nostro gruppo fa parte del principale Ente di Promozione Sportiva Italiano, lo C.S.E.N. Nel nostro gruppo pratichiamo lo stile Iwama Ryu (la scuola tradizionale di Iwama), fortemente legato alle figure del M° Morihiro Saito e, a seguito della scomparsa di ques’ultimo, dell’attuale Soke, il figlio Hitohiro Saito.

Mappa dell’Aikido Iwama Ryu

Ho predisposto una mappa visuale della struttura dei principali elementi che compongono l’Aikido Iwama ryu.

Se siete alle prime armi potrebbe esservi utile per capire e l’ampiezza di quest’arte; se siete già esperti potrebbe sembrarvi troppo schematica e, probabilmente, carente di alcuni elementi. Tuttavia una visione globale degli elementi che compongono quest’arte fornirà un impatto diverso ad entrambi.

La struttura di questa mappa mentale prende spunto da quanto redatto dal M° Alessandro Tittarelli direttore tecnico nazionale per lo CSEN – settore Shin Shin Aikido – dell’Iwama Shin Shink Aiki Shurenkai Italia.