Morihiro Saito Sensei è stato l’allievo diretto del Fondatore dell’AikidoO Sensei Morihei Ueshiba,  che più a lungo abbia vissuto continuativamente accanto al Fondatore.

Morihiro Saito (31 marzo 1928 – 13 maggio 2002)  è nato nella prefettura di Ibaraki, in Giappone. Cresciuto in un povero villaggio agricolo negli anni ’30 e ’40.

Saito Sensei (a sx) e il fondatore M. Ueshiba

A quel tempo nelle scuole giapponesi, le arti marziali del kendo e del judo venivano insegnate agli studenti e Saito scelse di studiare il kendo. Negli anni immediatamente successivi alla fine della seconda guerra mondiale, il trasporto di armi di qualsiasi tipo, così come la pratica delle arti marziali, fu proibito. Di conseguenza, Saito sentì che avrebbe dovuto studiare una sorta di tecnica di autodifesa disarmata e iniziò ad allenarsi nel Karate Shinto-ryū. Dopo poco tempo, il suo lavoro con le ferrovie nazionali giapponesi lo trasferì a Iwama e fu costretto a trovare altri allenamenti di arti marziali.

Nell’estate del 1946 Saito ascoltò storie di “un vecchio che faceva strane tecniche sulla montagna vicino a Iwama”. Sembrava che le persone fossero confuse su quale arte marziale, esattamente, questo vecchio praticasse, ma un istruttore di judo disse che stava insegnando “Ueshiba-ryū Judo”.

Fu in quel momento, all’età di 18 anni, che Saito si unì ad Ueshiba per l’addestramento, che includeva già gli studenti di allora Kisshomaru Ueshiba, Koichi Tohei e Tadashi Abe. Questa formazione iniziale fu piuttosto brutale, ma dopo aver perseverato per diversi anni, Saito divenne uno degli studenti più stretti di Ueshiba. Saito ebbe l’opportunità unica di allenarsi con Ueshiba nella pratica della spada e del bastone corto, che si verificava ogni mattina presto prima dell’arrivo degli altri studenti.

Morihiro Saito (a sx) in allenamento con O’ Sensei

Alla scomparsa di O SenseiSaito Sensei ereditò il ruolo di direttore (dojo-cho) del dojo di Iwama (Ibaraki Dojo, costruito dal Fondatore stesso) e di custode dell’Aiki Jinja, il tempio dell’Aiki realizzato da O Sensei poco distante dal dojo.

Dopo la morte di Saito, suo figlio Hitohira, nel 2002, formò l’indipendente Shinshin Aikishuren Kai (神 信 合 気 修練 会). (non affiliata all’Aikikai) onde poter preservare l’Aikido tradizionale come insegnato da Morihei Ueshiba.

Morihiro Saito sensei