Un Hakama è una specie di “gonna pantalone” (può essere di diversi colori, ma generalmente è blu o nera) che viene indossata da alcuni Aikidoka ed è un indumento tradizionale dei samurai. Assieme ad essa viene indossato il GI standard (bianco), nell’Aikido è il medesimo che viene usato anche nel Judo o nel Karate.

In molte scuole solo le cinture nere vestono lo hakama, in altre scuole solo a partire da alcuni gradi, in altre ancora tutti la vestono. Saito Sensei, a riguardo del Hakama, racconta:

“Nel dopoguerra, in Giappone, molte cose erano difficili da reperire, inclusi gli abiti. Per via di questa indigenza, praticammo senza hakama. Cercammo di fare delle Hakama con la stoffa delle tende anti incursione aerea, ma siccome queste tende erano rimaste esposte al sole per anni, non appena ci esercitavamo per un poco in suwariwaza, la stoffa si rovinava e dovevamo sempre mettere delle pezze.

aikido hakama

aikido hakama

Fu in queste condizioni che qualcuno disse: “Perché non diciamo semplicemente che non si può indossare l’hakama fino al grado di shodan”? Questa idea venne portata avanti come politica temporanea per evitare la spesa di un’hakama e questo non significa che lo hakama abbia un significato collegabile al grado acquisito.

Nel Hakama ci sono sette pieghe (5 in fronte e 2 posteriori) e si dice abbiano i seguenti significati:

GI – Giustizia, rigore, integrità, senso del dovere
YU – Coraggio, valore, audacia
JIN – Umanità, carità, benevolenza
REI – etichetta, cortesia, civiltà
MAKOTO – sincerità, onestà, lealtà
MEYO – Onore
CHUGI – Fedeltà, devozione