Lezioni di Aikido a Plasencis (Udine)

L’AIKIDO 合気道 un’arte marziale giapponese che affonda le sue radici in diverse koryu (scuole antiche) della più antica tradizione marziale giapponese.

Nonostante tutto quello che possiate leggere qui e altrove, l’unico modo per comprendere l’AIKIDO 合気道 è quello di impegnarsi nella pratica.

Il Mushin no Shin Dojo è un gruppo di amici appassionati di Aikido. Nella nostra scuola di arti marziali, pratichiamo l’Aikido stile Iwama ryu.
Le lezioni si tengono a Plasencis (UD).

Il corso di Aikido è organizzato dall’A.S.D. Shin Dojo Friuli di Bertiolo.


IL NOSTRO DOJO ADERISCE ALL’IWAMA SHIN SHIN AIKI SHURENKAI

Il Mushin no Shin Dojo, il gruppo dei praticanti l’Aikido in seno all’A.S.D. Shin Dojo Friuli è ufficialmente riconosciuto come aderente all’Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai, la scuola internazionale di Aikido Tradizionale guidata da Saito Hitohira Kaicho.


ARTI MARZIALI E AIKIDO

L’Aikido è un’arte marziale giapponese creata da “O’ sensei” Morihei Ueshiba. Lo stile “Iwama ryu” è stato fondato da Morihiro Saito sensei, unico allievo diretto del fondatore ad essere rimasto accanto a lui fino alla sua scomparsa. Oggi lo stile Iwama ryu viene diffuso dal figlio, Hitohira Saito Sensei.

E’ ampiamente riconosciuto che l’allenamento con le arti marziali permette l’esecuzione di esercizi motori complessi, seppur nella loro apparente semplicità.

Durante una lezione di arti marziali gli esercizi svolti sviluppano coordinazione e mobilità.

Questo permette un miglioramento non solo dal punto di vista motorio e cardiovascolare ma aiuta anche a ridurre livelli di stress e aumentare la capacità di concentrazione e rilassamento.

Nella pratica dell’Aikido, oltre ad uno sviluppo psico fisico equilibrato, c’è anche uno sviluppo personale che insegna il rispetto reciproco, la capacità di confronto e di attenzione con chi ci sta davanti.

Rokkyo
Rokkyo – Aikido

Il nostro “aggressore” è il nostro “partner”, grazie alla sua sincerità d’attacco noi possiamo migliorare e crescere. L’Aikido è un’arte marziale che permette uno sviluppo psico fisico graduale, secondo le capacità e potenzialità della persona, uomo o donna.